FOMO: Fear Of Missing Out

FOMO: Fear Of Missing Out

Paura di Essere tagliati fuori / La paura di perdere il treno

Nell’ultimo periodo il termine FOMO * viene utilizzato anche in relazione ai mercati finanziari e di Criptovalues.

In breve… se la motivazione che spinge l’utente che entra sul mercato è quella di non rimanere fuori da possibili guadagni il rialzo è destinato a finire presto.

Google Trend ci può aiutare a capire in anticipo se si sta verificando un effetto FOMO, in merito ad un particolare fenomeno?

La risposta è sì.

Al mondo d’oggi, dove i social stanno diventando “parte integrante” della nostra vita, risulta logico che Internet sia diventato una miniera preziossima di dati per chi analizza gli “indicatori comportamentali” delle masse nel mondo reale. E i mercati, sociologicamente parlando, sono da sempre un’eccellente cartina di tornasole.

* L’acronimo è stato coniato qualche anno fa per descrivere un disordine psicologico causato dall’uso troppo frequente della tecnologia. Lo scienziato sociale Andrew Przybylski dell'università di Oxford è stato il primo, insieme a ricercatori dell'Università della California, di Rochester e di Essex a dare una definizione completa della FOMO: “il pensiero costante che gli altri stiano facendo qualcosa di più interessante di quello che stiamo facendo noi. E che ci stiamo perdendo qualcosa.”

dott. Alberto Bellomo
Marketing Manager MT Promozione